L’alimentazione sequenziale

Durante la Settimana Consapevole consiglio di seguire una sequenza alimentare ad ogni pasto: frutta, verdura cruda, verdura cotta e poi il pasto “tradizionale”cotto. Questa alimentazione è stata studiata e portata avanti dal Dott. Giuseppe Cocca medico chirurgo, omeopata, docente di alimentazione naturale, fa parte del comitato medico scientifico dell’Associazione Vegetariana Italiana.

Qui di seguito un estratto dell’articolo da lui scritto per Econauta:

“Un pasto o meglio, gli alimenti che lo compongono, sono digeriti, come tutti sanno, prima di poter essere assimilati. Il lavoro digestivo, specialmente quando si consumano cibi poco adatti alla specie umana, combinati male, con un infelice rapporto crudo/cotto, con una sequenza sbagliata e altro… può essere così impegnativo da togliere energie ad altri apparati, come quello della disintossicazione (fegato, reni, polmoni, ecc.) che ha il compito di filtrare il sangue per purificarlo dalle scorie metaboliche, e toglie energia anche all’apparato muscolo scheletrico e al sistema nervoso, che governano le nostre relazioni col mondo esterno.

La dieta sequenziale migliora senza cambiare – almeno inizialmente – modello alimentare, la capacità digestiva e, di conseguenza aumenta le forze e la salute. La frutta all’inizio del pasto è assimilata meglio e arricchisce l’organismo, oltre che di vitamine anche di acqua; le verdure crude sono ricche di sali minerali e di enzimi che migliorano la digestione degli alimenti cotti che consumeremo in seguito; le verdure cotte, oltre a contenere fibre, aumentano il senso di sazietà che ci permetterà di gustare con tranquillità il pasto cucinato della nostra tradizione che consumeremo alla fine.

La sequenza: frutta – verdure crude – ortaggi cotti – piatto della tradizione, oltre alla colazione, prevalentemente a base di frutta fresca, nella sua semplicità, riesce a migliorare in modo straordinario la nostra salute apportando 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, 2 porzioni di verdure cotte e solo 2 porzioni assimilabili ai nostri primi o secondi, come consigliato attualmente dai più autorevoli nutrizionisti per prevenire l’insorgenza delle malattie cronico degenerative.”

Vedi l’articolo completo

Video consigliato: questo video è una conferenza tenuta dal Dott. Giuseppe Cocca sul tema : “Guarigione attraverso l’alimentazione vegetariana ed il digiuno terapeutico”

E’ un pò lunga ma consiglio a tutti di vedere al meno la prima parte, il Dott. Cocca ha un modo di spiegare pedagogico ed ha il dono della semplicità!

Un pensiero riguardo “L’alimentazione sequenziale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close