Domande Frequenti

 

Domande frequenti sulla Settimana Consapevole.

D: Posso mangiare formaggi/latticini/latte/uova?

R: I formaggi si possono mangiare per un massimo di 30 gr al giorno (ricordiamo che sono 30 gr di grassi animali contenenti colesterolo), preferendo i formaggi molli e non stagionati. Evitare il burro e preferire l’olio EVO spremuto a freddo. Evitare il latte vaccino e preferire un alternativa vegetale: io consiglio la bevanda di RISO per chi preferisce un gusto dolce e sapore neutro, quella di SOYA viene molto utilizzata in cucina per i preparati dolciari e non, quella di AVENA è la più completa a livello nutrizionale. Guardate sempre le etichette, NON DEVONO CONTENERE ZUCCHERO!

D: Posso mangiare pasta/pane/pizza?

R: SI SI SI! Solo se rigorosamente INTEGRALI e preferibilmente BIOLOGICI. Ormai la pasta integrale bio si trova in tutti i supermercati anche le linee a marchio (tipo Conad, Coop..) in 2 o 3 formati. Il Pane migliore è sempre quello fatto in casa con pasta madre ma se lo acquistate LEGGETE GLI INGREDIENTI, “farina di frumento 0, crusca di frumento….” NON E’ pane integrale, poi ovviamente non deve comparire la parola zucchero. Per la pizza, se fatta in casa, è semplice sapere quale farina viene utilizzata, se invece durante la settimana consapevole avete un invito che non potete assolutamente rimandare, chiamate la pizzeria prima per chiedere se hanno a disposizione la pasta integrale.

D: Con cosa posso dolcificare le mie bevande?

R: Eliminando lo zucchero raffinato (bianco e di canna grezzo) è quasi scontato cadere sui dolcificanti chimici (Dietor, Tic etc..) evitiamoli… Meglio sarebbe utilizzare i dolcificanti naturali come Sciroppo d’acero o di Agave, malto di riso o d’orzo oppure il miele, che è un alimento ricchissimo di nutrienti ma che bisogna acquistare da un piccolissimo produttore per evitare di mangiarsi antibiotici (si, anche nel miele ci sono). Se non trovate questi dolcificanti potete utilizzare lo zucchero di canna INTEGRALE (Demerara o Mascobado) che ha all’interno ancora tutti i nutrienti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close